Torna alla navigazione interna


Notizie

2017

  • 9 nov 2017

    iPA: interventi di manutenzione straordinaria

    Si informano gli utenti che, per interventi di manutenzione straordinaria del portale, a breve, saranno disponibili le sole funzionalità di consultazione dei dati.
    Nei prossimi giorni seguirà comunicazione relativamente il periodo esatto di blocco.

  • 2015

    • 27 apr 2015

      iPA cambia look

      È on line il nuovo sito con una veste grafica rinnovata e con un linguaggio semplice e immediato vicino ai suoi utenti. Il nuovo portale è il risultato di uno studio basato sull'usabilità che rende l'esperienza di fruizione più accessibile e intuitiva da ogni tipo di supporto mobile.

    • 07 apr 2015

      Fatturazione elettronica: come modificare il canale trasmissivo dell'Ufficio Centrale di fatturazione.

      Ricordiamo a tutti gli utenti che per cambiare il canale trasmissivo (PEC, SPCoop, SDIFTP), è necessario accedere all'Area riservata e seguire scrupolosamente le indicazioni riportate:

      1. 1. Selezionare la voce del menu Gestione Unità Organizzative e scegliere Uff_eFatturaPA;
      2. 2. selezionare il pulsante in basso a destra Gestione Servizi e nella schermata successiva scegliere Servizio di Fatturazione Elettronica;
      3. 3. selezionare Modifica e quindi scegliere, nel campo "Canale Trasmissivo", il valore desiderato tra PEC, SPCoop, SDIFTP. Nel caso di PEC occorre digitare e verificare l'indirizzo PEC inserito nell'apposito campo più in basso, mentre per il canale trasmissivo di tipo SDIFTP o SPCoop è necessario digitare l'indirizzo URI nell'apposito campo più in basso;
      4. 4. selezionare al termine delle operazioni il pulsante SALVA.
    • 20 mar 2015

      La Cec-PAC va in soffitta

      Il servizio di Postacertificata@ (Cec-PAC) sta per essere sospeso. La chiusura sarà graduale.
      Dal 18 marzo 2015 le caselle CEC-PAC sono attive solo per ricevere messaggi ma dal 18 luglio anche questa modalità sarà disabilitata.
      Gli utenti potranno solo consultare la propria casella e questo fino al 17 settembre, dal giorno successivo anche l'accesso verrà inibito.
      Tutti gli utenti Cec-PAC, fino al 18 settembre 2015, potranno comunque chiedere una casella PEC gratuita per un anno.

    • 28 feb 2015

      Fatturazione Elettronica

      Il 31 marzo 2015 è una data cruciale per tutti gli Enti della PA, anche locali, che dovranno gestire esclusivamente fatture elettroniche. Nello spazio dedicato tutte le informazioni e gli strumenti utili.

    • 02 feb 2015

      Web Services pubblici

      Da oggi nell'area "Consulta i dati" sono disponibili alcuni web services che permettono di accedere ai contenuti dell'IPA in modalità applicativa. Nella stessa area è disponibile anche la relativa documentazione.

    2014

    • 09 dic 2014

      Elaborazione Massiva

      Nell'Area Riservata è disponibile una nuova funzione che consente di aggiornare, modificare e cancellare, in maniera massiva, il contenuto informativo dell'Ente senza limiti di inserimento, con un notevole risparmio di tempo.

    • 08 lug 2014

      Fatturazione elettronica

      Aggiornate al 31/03/2015 le date di avvio dei servizi di fatturazione elettronica degli enti interessati, così come previsto dalla Legge 89/2014 (conversione del D.L. 66/2014) pubblicata sulla G.U. n. 143 del 23.06.2014.

    • 30 mag 2014

      Fatturazione Elettronica

      Sul portale IPA è on line una nuova area dedicata alla fatturazione elettronica con una serie di informazioni dettagliate per i Fornitori e le Amministrazioni.

    • 28 apr 2014

      Protocollo LDAP

      Si avvisano gli utenti che utilizzano il protocollo LDAP che dalle 18:00 alle 19:00 del 28 aprile 2014 è previsto l'aggiornamento degli schemi logico e fisico utilizzati per la consultazione dei dati iPA. Il servizio LDAP potrebbe subire momentanee interruzioni.
      Si invitano gli utenti a consultare lo "Schema per l'interoperabilità dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni" per procedere alle opportune operazioni di adeguamento dei propri sistemi.

    • 17 apr 2014

      Modifica Opendata

      È stato aggiornato il file OPENDATA "Servizi Fatturazione Elettronica" (serv_fatt.txt) con l'aggiunta per ciascun servizio di fatturazione elettronica della "Data di avvio del servizio". Le specifiche sono disponibili nel documento "Metadati Open Data".

    • 06 mar 2014

      Fatturazione Elettronica

      Si comunica che è stato creato un nuovo ufficio, denominato Uff_eFatturaPA, al quale è stato associato il relativo servizio di fatturazione elettronica. Tale intervento recepisce le indicazioni contenute nella emananda circolare esplicativa del Ministero delle Finanze.

    • 03 mar 2014

      Accreditamento iPA

      È in linea una nuova versione delle funzioni di accreditamento all'iPA. Queste le novità:

      1. 1. è obbligatorio inserire un indirizzo PEC nell'email primaria che viene verificato; se l'esito della verifica è positivo, la richiesta di accreditamento può essere accettata;
      2. 2. per tutte le Pubbliche Amministrazioni e per gli Enti Previdenziali il sistema inserisce automaticamente un Ufficio Centrale di Fatturazione Elettronica e relativo Servizio di Fatturazione.

      È inoltre disponibile una nuova funzione per la Gestione dei referenti; tutti i dettagli nella "Guida IndicePA Area Pubblica" pubblicata nella sezione documentazione del portale.

    2013

    • 23 dic 2013

      Si informa che dal 23 dicembre 2013 è possibile associare ad un servizio di fatturazione elettronica il codice fiscale dell'ufficio destinatario delle fatture.

    • 10 dic 2013

      Da oggi 10/12/2013, in ottemperanza al Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. "decreto del fare"), convertito nella legge n. 98/2013, è in linea il nuovo processo di accreditamento all'IPA, con caratteristiche e modalità descritte nella news del 2 dicembre 2013.
      Si ricorda che per le richieste di accreditamento all'IPA, formulate prima del 10/12/2013, rimarrà attivo il servizio fax, indicato nel modulo ricevuto, per i 30 giorni successivi alla richiesta.

    • 02 dic 2013

      Dal giorno 10/12/2013 sarà adottato in IPA un nuovo processo di accreditamento; ciò in ottemperanza al Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. "decreto del fare"), convertito nella legge n. 98/2013, che ha introdotto una modifica sostanziale all'art. 47 del CAD, eliminando la valenza normativa dell'utilizzo del fax nelle comunicazioni e trasmissioni di informazioni tra pubbliche amministrazioni.
      I requisiti necessari per l'accreditamento di un ente saranno:

      1. 1. disponibilità di un certificato di firma digitale, rilasciato da una Certification Authority accreditata da Agid ad emettere certificati qualificati, conforme a quanto previsto dall'art. 47, comma 2 lettera a) del CAD; l'intestatario del certificato deve essere una persona titolata a rappresentare l'ente/azienda (verosimilmente non sarà il Referente).
        Un requisito imprescindibile di tale certificato è l'indicazione nel campo o= (organization) dell'identificativo dell'ente/azienda;
      2. 2. modalità operativa utile all'apposizione della firma;
      3. 3. disponibilità di una casella PEC o Postacertificat@.
      Dalla suddetta data, per iscriversi all'IPA, l'utente dovrà:
      1. 1. Compilare il modulo on line presente nella sezione "Accreditamento". Il modulo compilato sarà inviato alla casella di posta elettronica del Referente, dichiarata sullo stesso modulo;
      2. 2. Il modulo ricevuto, dovrà essere:
        1. 2.1 firmato digitalmente da un rappresentante dell'Ente con firma digitale qualificata, in modalità conforme a quanto previsto dall'art. 47, comma 2 lettera a) del CAD;
        2. 2.2 inviato, entro 30 giorni dalla formulazione della richiesta, da una casella di PEC o Postacertificat@ dell'Ente, all'indirizzo ipa@pec.agid.gov.it.
          Nell'oggetto della mail, dovrà essere indicato obbligatoriamente l'identificativo della richiesta, presente in alto destra nel modulo stesso.
          La casella di posta ipa@pec.agid.gov.it non è abilitata alla ricezione di messaggi di posta elettonica ordinaria.
      Per le richieste di accreditamento all'IPA, formulate prima del 10/12/2013, rimarrà attivo il servizio fax, indicato nel modulo, per i 30 giorni successivi alla richiesta.
    • 07 nov 2013

      Da mercoledi 13 novembre 2013, tra le operazioni e le attività di gestione dell'IPA che vedono direttamente coinvolti gli Enti di tipo "Gestori di Pubblici servizi" e "Società in Conto Economico Consolidato", non saranno più previste la raccolta ed inserimento / aggiornamento delle informazioni da pubblicare riguardo le proprie Unità Organizzative (UO) e Aree Organizzative Omogenee (AOO).

    • 22 ott 2013

      MODIFICA DEGLI OPENDATA

      Sono stati modificati i files OPENDATA: è stata aggiunta l'informazione tipologia amministrazione(tipologia_amm) nel file amministrazioni.txt, questo classifica i soggetti in IPA in relazione ai requisiti derivanti dal C.A.D., mentre la categoria (tipologia_istat), già presente, li classifica in relazione alla mission e alle competenze. Infine sono state uniformate le intestazioni di tutti i files. Per i dettagli vedere il documento Metadati Open Data nell'area per l'utente pubblico / Opendata.

    • 31 lug 2013

      Il 6 giugno 2013 è entrato in vigore il DM 3 aprile 2013 n. 55, secondo decreto attuativo della legge 24 dicembre 2007, n. 244, che introduce l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra Pubblica Amministrazione e fornitori.

      Il decreto dispone che le Amministrazioni identifichino i propri uffici deputati in via esclusiva alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA). Quest'ultimo provvede ad assegnare al suddetto Ufficio il codice identificativo univoco necessario in fase di trasmissione e ricezione della fattura elettronica.

      Le Specifiche Operative, previste dall'allegato D del DM 3 aprile 2013 n.55, descrivono nel dettaglio le modalità di inserimento, aggiornamento e pubblicazione delle informazioni necessarie in sede di trasmissione e ricezione della fattura elettronica.

    • 23 apr 2013

      AVVERTIMENTO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

      Si avvertono le Istituzioni scolastiche statali che, nel rispetto della Circolare n. 17 del 10.4.13 del MEF inerente l'applicazione del "D.L. dell'8.4.13, n. 35. Misure per le amministrazioni tenute a certificare i crediti certi [...]", l'Amministrazione Centrale del MIUR sta provvedendo alla comunicazione massiva al MEF dei dati riguardanti le Istituzioni Scolastiche ed, al contempo, sta procedendo all'aggiornamento dei dati pubblicati in IPA con l'inserimento del codice fiscale, validato con una procedura d'urgenza dall'Agenzia delle Entrate, e l'aggiornamento del nominativo del Dirigente Sclastico o Reggente risultante al Sistema Informativo.

      Si pregano pertanto le segreterie scolastiche di non inoltrare al Gestore IPA, né all'amministrazione centrale MIUR, ulteriori richieste in tal senso. Si ringrazia per la collaborazione.

    • 08 nov 2013

      Dal 29 ottobre 2012 utilizzando l'interfaccia web di IPA è possibile rendere pubblici eventuali profili Social Network ufficiali dell'Ente ed il livello di accessibilità del sito web dell'Ente stesso.
      Inoltre, è stato introdotto un Albo delle porte di dominio qualificate, raggiungibile dalla sezione "per l'Utente Pubblico / Servizi di Cooperazione".
      Per maggiori informazioni sui dettagli delle funzionalità si possono consultare i Manuali disponibili nella sezione Documentazione.

    2012

    • 04 mag 2012

      Dal 4 maggio 2012 è stata aggiornata in IPA la classificazione degli Enti con le nuove categorie ISTAT previste ai sensi dell'art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009,n.196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica), e successive modifiche e integrazioni.

      L'elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle Amministrazioni Pubbliche (Settore S13), e i cui conti concorrono alla costruzione del Conto economico consolidato delle Amministrazioni Pubbliche, è predisposto dall'ISTAT sulla base del Sistema europeo dei conti nazionali e regionali (Sec95).

    • 13 mar 2012

      Dal 13 marzo 2012 è presente on line la nuova versione del Portale. Nella sezione documentazione è possibile consultare il manuale aggiornato alla nuova versione del sito.

    • 15 feb 2012

      Dal 15 febbraio 2012 è online SPCDATA con i dati dell'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) nel formato 5 Star del W3C (il World Wide Web Consortium).

      La fruibilità in modalità open dell'IPA è stata avviata con la pubblicazione dei relativi dati in formato CSV, in aggiunta all'accesso preesistente tramite LDAP, arricchendola con l'avvento di SPCDATA con un ambiente che consente di realizzare interrogazioni specializzate.

    2011

    • 13 dic 2011

      Si comunica che da lunedì 16 gennaio 2012, l'accesso ai dati dell'IPA tramite protocollo LDAP sarà possibile solo agli utenti che avranno preventivamente richiesto e ottenuto le necessarie credenziali d'accesso. Per dar modo a tutti gli utenti di munirsi di tali credenziali, è attiva un'apposita procedura di registrazione disponibile, in Homepage, alla sezione Registrati all'LDAP

    • 10 ott 2011

      Nell'area documentazione del sito è stata pubblicata la nuova versione del documento "SPCoop-Schema_Interop_IndicePA.pdf".
      Nello schema LDAP è stata aggiunta l'informazione relativa al "Codice Univoco Unita Organizzativa".

    • 18 lug 2011

      Si ricorda ai Referenti degli Enti pubblicati sull'IPA che il disposto normativo previsto dal Comma 3 dell'art. 57 bis del Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D) prevede l'obbligo per gli Enti che hanno pubblicato i propri dati nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) di aggiornare le informazioni ivi presenti con cadenza almeno semestrale. Pertanto si raccomanda di verificare che i dati presenti sull'IPA siano aggiornati rispetto alle evoluzioni organizzative susseguitesi nel tempo nell'Ente. In particolare si ricorda agli Enti che sono stati oggetto di cambiamenti dovuti alle recenti elezioni amministrative di verificare che tutte le informazioni presenti nell'IPA siano aggiornate.

    • 01 lug 2011

      Per informazioni ed assistenza sulle funzionalità di "accreditamento" all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni e di "cambio referente" è attivo da oggi il numero verde gratuito 800.129.986 (il servizio è attivo dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 18.00).
      Per i quesiti sul servizio PEC è possibile contattare il numero verde di Linea Amica 803.001 (scelta 3).

    • 18 apr 2011

      Si comunica che in data odierna è stato pubblicato il nuovo schema LDAP comprendente anche le informazioni aggiunte sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
      Il documento di riferimento è denominato "Schema di interoperabilità per l'indice della PA" e contenuto nell'area Documentazione del sito.

Torna alla navigazione interna